I Nuovi Angeli sono stati un gruppo musicale italiano famoso negli anni settanta. Il loro nome originario era Paki & Paki e debuttano nel mondo della canzone nel 1964. Pubblicano alcuni singoli come “Lascia stare Susy” e “Ragazzi come noi” del 1964, “Allegria” del 1965 e “Non dirmi no/Il gioco dell’amore” e “Mai e Mai crederò/L’ora più lunga” entrambe del 1966 per poi cambiare nome in Paki & Paki e i Nuovi Angeli e poi definitivamente e solamente “I Nuovi Angeli”. I Nuovi Angeli nascono come una cover band di pezzi famosi degli anni 60, riproposti in italiano come Obladì obladà, Per vivere insieme, Ragazzina ragazzina, Il dubbio, L’uomo di Neanderthal, Le cose di sempre, Il battello Mary ecc. e ottengono un ottimo successo in quegli anni culminato nel 1970 con la celebre “Color cioccolata”. Ma il loro primo grande successo è senza dubbio la prima collaborazione con Roberto Vecchioni, che regala al mondo la celebre “Donna Felicità”, del 1971, che partecipa al Disco per l’estate e arriva seconda al Festivalbar vendendo successivamente un milione e mezzo di copie, Nel 1972 è un’altra canzone scritta sempre da Vecchioni, Singapore, a lanciare i Nuovi Angeli a livello internazionale. Ma il successo più grosso che li consacra definitivamente a livello europeo è Uakadì Uakadu che fa ottenere loro il premio come “Gruppo Europeo dell’anno” per l’enorme quantità di dischi venduti.

Il 1973 è l’anno di “Anna da dimenticare” (Limiti – Pareti) che ottiene un ottimo piazzamento a Canzonissima e resta 28 settimane in Hit Parade! Nel 1975 è la volta della bellissima “Bella Idea” di Pareti – Vecchioni che partecipa a Un Disco Per L’estate arrivando alla finalissima, anche se a livello di vendite non ottiene il successo che avrebbe meritato. E nel 1978 che arrivano le dolenti note: esce dal gruppo Mauro Paoluzzi, sostituito da Valerio Liboni, che poca fortuna porta al gruppo negli anni successivi, dove il gruppo sembra orientato a produrre canzoncine per bambini, come “Angelo Balu”. Nel 1986 esce una raccolta dal titolo “Al ventesimo anno” nella quale partecipa anche la moglie di Canzi, Antonella Raya. Nel 1990 viene pubblicata la raccolta “Voliamo ancora!!!” che anticipa anche la fine dell’infruttuosa collaborazione con Dave Sumner e Valerio Liboni sancita poi nel 1992.

Nel 2006, dopo innumerevoli raccolte e versioni diverse della band, esce finalmente la raccolta “I Nuovi Angeli” edita da Universal e contenente un secondo CD con il bellissimo album “Stasera Clowns” del 1973, che la Polydor (la loro casa discografica di allora) non pubblicò mai per loro problematiche interne.