Brevi cenni storici della Gaja Edizioni Musicali.
Nel 1988 nasce la Gaja Edizioni Musicali fondata da tre soci: Ettore Righello, Giancarlo Pillot e Luigi Meloni con l’intento di sviluppare il settore editoriale a favore di gruppi musicali e artisti singoli.
Le prime produzioni iniziano in uno dei più quotati studi di registrazione di Milano, il Cap Studio, per gli addetti ai lavori , il famoso “Capolinea”, luogo di culto della musica italiana dove hanno realizzato le loro prime opere artisti del calibro Fabio Concato, Fiorella Mannoia, Fabrizio De Andrè, Vasco Rossi; in questo contesto la Gaja produceva i suoi primi lavori.
Negli anni sono state sviluppate sinergie importanti che hanno permesso pregevoli collaborazioni e album di primissimo livello, citiamo tra i tanti, la collaborazione con edizioni musicali Daniele, gruppo Sugar, Zeta Live, edizioni Bagutti. Nell’ambito della comunicazione la Gaja edizioni musicali ha sempre mantenuto molto interesse e si è sempre prodigata per offrire ai propri artisti visibilità e popolarità e per i propri fans opportunità di ascoltare e divertirsi con i propri beniamini: in particolare, segnaliamo collaborazioni importanti con le principali televisioni nazionali e con le televisoni commerciali; le esperienze riguardano programmi affermati quali Superclassifica Show, Verissimo, Sembrava ieri, La vita in diretta, Cominciamo bene.
Al pari delle televisioni l’impegno della Gaja Edizioni musicali si è rivolto alla comunicazione cartacea presso i maggiori quotidiani italiani, citiamo Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Corriere della Sera, Il Giornale, la rivista TV Sorrisi e Canzoni, Telesette, Telepiù, Bolero, Novella 2000.
La Gaja, sempre attenta all’immagine dei propri artisti e alla soddisfazione dei propri clienti, all’inizio degli anni 2000 sbarca su internet con il proprio sito: uno strumento che ha permesso di consolidare il rapporto con i propri clienti offrendo loro servizi e informazioni sempre maggiori per seguire la propria passione musicale e per essere sempre informati sugli artisti preferiti; l’impegno costante della Gaja arriva all’anno 2009, dove le edizioni musicali aprono il proprio negozio virtuale mettendo a disposizione in formato digitale tutto il proprio catalogo: attenta agli sviluppi del mercato e alle innovazioni tecnologiche la Gaja offre per i propri clienti l’opportunità di acquistare tutti i brani del proprio catalogo e di poter scaricare i testi e gli spartiti, come novità ritroviamo le suonerie per il cellulare con i brani dei nostri artisti; molta attenzione alle esigenze delle Band a cui la Gaja offre le proprie basi musicali per eseguire durante le loro serate i brani dei nostri artisti.
La Gaja edizoni musicali annovera tra i suoi artisti, personaggi del calibro di Titti Bianchi, la Regina del liscio, Ruggero Scandiuzzi, Mal, R. Pareti, Renato dei Profeti, G. Pettenati, Nuovi Angeli, Manuela Villa, Vanna Isaia, Lella e Daniele Comba, Angela e Jolanda De Luca, il Mulino del Po e tanti altri, per l’elenco completo vi invitiamo a visitare la sezione artisti del sito dove sono presenti tutti gli artisti della Gaja.
L’azienda oggi è guidata da Luigi Meloni coadiuvato dal figlio Massimiliano per poter offrire lavori e servizi in continuità con quanto fatto finora, la Gaja è sempre alla ricerca di nuovi artisti e gruppi musicali per arricchire il proprio catalogo e per continuare ad offrire prodotti di successo come nella migliore delle tradizioni.