Roberta Cappelletti
Nasce a Predappio (FO) e debutta artisticamente in chiesa in tenera età cantando l’Ave Maria di Schubert al matrimonio fra Maria Scicolone (sorella di Sofia Loren) e Romano Mussolini. A Soli 14 anni esordisce con l’orchestra “La vera Romagna” di Nicolucci e Bergamini e nel 1979 entra a far parte della grande orchestra del Maestro Vittorio Borghesi.
Simpatia, grinta, entusiasmo, un infinito amore per la musica e le eccezionali doti vocali ne fanno una artista straordinaria amatissima dal pubblico italiano.
Grazie all’incontro con le edizioni musicali Casadei Sonora nel 1994 Roberta debutta con una sua orchestra ed è subito un grandissimo successo nelle balere e nella piazze di tutta Italia. Con la preziosa collaborazione del Maestro Al Pedulli arriva attesissimo il suo primo lavoro discografico “Baci e Sorrisi” che unisce la tradizione del Maestro S. Casadei a nuovi brani in cui Roberta dimostra le sue grandi capacità interpretative riuscendo sempre a trasmettere grandi emozioni.
In televisione arriva la conduzione del programma Romagna Mia, realizzato da Erreuno TV e in onda su tutto il territorio nazionale. Nell’estate ’96 sboccia “Una rosa rossa”, il suo secondo lavoro discografico che ancora una volta conferma il grande affetto che la lega al suo pubblico. Nel ’98 “Il ritmo del cuore” è un altro successo discografico che batte…pulsa…vibra…emoziona. Nel nuovo millennio Roberta continua la sua escalation con l’album “Sono così”, un salto di qualità sia per gli arrangiamenti e le eccellenti interpretazioni. Nel 2004 esce la raccolta “I
grandi successi” con la bachata “Per Amarti Si” e altri due brani inediti. Roberta scrive quasi tutti i testi delle sue canzoni e si avvale di autori prestigiosi del mondo della musica da ballo. Il 5 gennaio 2005 a Ravenna in una Ca’ del Liscio esaurita in ogni ordine di posto Roberta festeggia i dieci anni della sua orchestra.
L’ultimo lavoro discografico, prodotto da Casadei Sonora e Galletti Boston, “Io Canterò” fu un grande successo che segnò l’estate del 2007. Roberta fu protagonista su Rai Uno dello speciale TG1 “Il popolo del Ballo” e in questa occasione venne definita “L’Amalia Rodriguez della Romagna” per il suo temperamento e la sua personale vocalità.
Roberta è un vulcano inarrestabile, sempre in movimento fra serate da ballo, spettacoli vari, programmi televisivi e non ultima, una splendida crociera su Costa Serena con numerosissimi fans al seguito, sempre accompagnata dalla sua band composta da 7 validissimi musicisti che portano allegria, tanto divertimento, belle canzoni e tanta buona musica come da tradizione della nostra Romagna.