Nel 1974 molto prolifero per la nascita di gruppi musicali, insieme ad un suo caro amico, Ruggero Scandiuzzi decide di formare un gruppo musicale, così tanto per divertirsi. Il gruppo fu battezzato “Ruggero e i gangsters”.
Questo loro divertimento continuò fino al 1981 in cui notarono che il “divertimento” era diventato qualcosa di più. Tuttavia c’era da prendere la decisione a quale identità musicale era meglio legarsi. La scelta cadde su quella più consona a tutti e due, la melodia tutta italiana.
Vollero quindi adeguare il nome del gruppo che divenne di fatto “Ruggero e Guido”. La coppia di amici con al seguito un bel gruppo di musicisti in grado di soddisfare tutte le esigenze canore, dal “divertimento” divennero professionisti della musica.
Tra un successo e l’altro nelle varie sale da ballo in gruppo “Ruggero e Guido” nel 1994 venne chiamato da Maurizio Seimandi nella sua Superclassifica Show” programma televisivo in onda su canale 5 molto in voga all’epoca.
Nel gennaio del 1996 il gruppo partecipò al Festival delle orchestre “Italia in musica” condotta da Claudio Lippi e Maria Giovanna Elmi in onda su Tele Montecarlo dove riscosse un notevole successo.
Successivamente, i fatti della vita, i due grandi amici giungono ad una pacifica separazione professionale. Guido sceglie di cambiare completamente vita, mentre Ruggero sente che la musica è decisamente un qualcosa che gli parte dal cuore e non può certo lasciarla ora che conosce le sue capacità canore.