Simpatia e capacità di divertire il pubblico sono le principali doti di Tony D’Aloia, leader dell’omonima orchestra piemontese che da anni è protagonista nel mondo della musica da ballo.
Il vero e proprio lancio avviene nel 1993, quando è chiamato a condurre “Canta Italia”, un programma televisivo sulla musica da ballo che va in onda sulle tv private di tutta Italia.
Questa esperienza gli procura ampi consensi e notorietà al punto da essere invitato come ospite in numerose manifestazioni musicali, trasmesse sui circuiti nazionali tv: “Grandi Manifestazioni Delle Orchestre Italiane” su TMC dal teatro dei Congressi di Bologna, “Italia in Musica” condotta da Claudio Lippi e Maria Giovanna Elmi, “Tiramisu” su Canale 5, presentata da Pippo Baudo, “La Corrida” condotta da Corrado.
Il suo soprannome diventa “Il Birichino”, dal titolo del brano creato appositamente per lui da F. Fulgoni (1997).
Artista di seria professionalità, è accompagnato sul palco da una formazione di 10 musicisti.

Il gruppo ha all’attivo un calendario di oltre 200 serate all’anno con un ricchissimo repertorio che, oltre a proporre i propri brani originali, comprende anche grandi successi italiani e internazionali di ieri e di oggi. E’ sempre un autentico piacere non solo ballare al suono della sua musica ma anche parlare con Tony, per la sua innata simpatia, per i suoi modi sempre tranquilli e gentili, per l’eleganza e la sobrietà che distinguono in tutta Italia gli spettacoli della sua grande orchestra: un complesso che volutamente ignora i suoni elettronici, che infastidiscono e non trasmettono sentimenti, per far invece conoscere e amare la musica tradizionale attraverso il liscio, il latino-americano, le canzoni e i balli di gruppo che permettono a tutti di divertirsi senza distinzioni di età.

ALBUM